Protezione dei dati

USGRS

Dichiarazione sulla protezione dei dati dell’USGRS

Versione del 9 agosto 2023

Nella presente Dichiarazione sulla protezione dei dati l’Unione Svizzera dei Grossisti del Ramo Sanitario (di seguito USGRS, noi o ci) illustra in che modo vengono raccolti e trattati i dati personali. La presente descrizione non ha carattere esaustivo; altre dichiarazioni sulla protezione dei dati o documenti analoghi disciplinano fattispecie specifiche. Per dati personali si intendono tutte le informazioni che che fanno riferimento a una persona identificata o identificabile.

Qualora ci forniste dati personali di altre persone (p. es. membri della famiglia, dati di colleghi di lavoro), assicuratevi che tali persone siano a conoscenza della presente Dichiarazione sulla protezione dei dati e comunicateci i loro dati personali solo se siete autorizzati a farlo e se tali dati personali sono corretti.

1. Titolare
Il titolare dei trattamenti dei dati personali ivi descritti è l’USGRS. Qualora aveste dei dubbi in materia di protezione dei dati, potete comunicarceli utilizzando il seguente indirizzo: USGRS, Gwattstrasse 144, CH-3645 Gwatt (Thun), tel. 033 334 85 85, thun(at)dasbad.ch‍

2. Raccolta e trattamento di dati personali
Trattiamo in primo luogo i dati personali che, nell’ambito del nostro rapporto commerciale con i nostri clienti e altri partner commerciali, riceviamo da questi e da altre persone interessate o che rileviamo dagli utenti in relazione all’esercizio dei nostri sito web, app e altre applicazioni.

Nella misura in cui ciò sia consentito, riprendiamo anche alcuni dati provenienti da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registro delle esecuzioni, registri fondiari, registri di commercio, stampa, Internet) o riceviamo tali dati da altre aziende, autorità e altri terzi. Oltre ai dati che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo su di voi da terzi includono, in particolare, informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni che apprendiamo in relazione a procedimenti ufficiali e legali, informazioni in relazione alle vostre funzioni e attività professionali (in modo da poter ad es. concludere e condurre affari con il vostro datore di lavoro con il vostro aiuto), informazioni su di voi nella corrispondenza e nei colloqui con terzi, informazioni sulla solvibilità (nella misura in cui svolgiamo affari con voi personalmente), informazioni su di voi forniteci da persone a voi vicine (familiari, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) per consentirci di stipulare o eseguire contratti con voi o che vi coinvolgono (ad es. referenze, il vostro indirizzo per le forniture, procure), informazioni sul rispetto dei requisiti di legge, come ad es. la lotta contro il riciclaggio di denaro e le restrizioni all’esportazione, informazioni da parte di banche, compagnie di assicurazioni, partner di vendita e altri nostri partner contrattuali sull’utilizzo o la fornitura di servizi da parte vostra (ad es. pagamenti effettuati, acquisti effettuati), informazioni da parte dei media e di Internet sulla vostra persona (se ciò è indicato nel caso specifico, ad es. nel contesto di una candidatura, rassegna stampa, marketing/vendite ecc.), i vostri indirizzi e, se del caso, interessi e altri dati socio-demografici (per il marketing), dati in relazione all’utilizzo del sito web (ad es. indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, dettagli del vostro dispositivo e impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti visitati, funzioni utilizzate, sito web di riferimento, dettagli sulla posizione).

3. Finalità del trattamento dei dati e fondamenti giuridici
Utilizziamo i dati personali raccolti principalmente per poter svolgere i nostri adempimenti a favore dei nostri membri, sottoscrivere contratti con i nostri clienti e partner commerciali e, in particolare, per trasmettere ai nostri membri contatti e ordini, l’acquisto di prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori nonché per adempiere ai nostri obblighi legali sul territorio nazionale e all’estero. Nel caso in cui lavoriate per tale cliente o un partner commerciale, in questa veste anche i vostri dati personali potranno essere utilizzati come indicato.

Inoltre, trattiamo i vostri dati personali e quelli di altre persone, nella misura consentita e ritenuta opportuna, per le seguenti finalità, per le quali sussiste un nostro (e talvolta altrui) interesse legittimo corrispondente:

  • proposta e ulteriore sviluppo delle nostre offerte, dei nostri servizi e siti web, app e altre piattaforme su cui siamo presenti;
  • comunicazione con terze parti ed elaborazione delle relative richieste (ad es. candidature di lavoro, richieste dei media);
  • verifica e ottimizzazione delle procedure per l’analisi delle esigenze ai fini del contatto diretto con i clienti nonché raccolta di dati personali provenienti da fonti pubblicamente accessibili ai fini dell’acquisizione di clienti;
  • pubblicità e marketing (compresa realizzazione di eventi), qualora non vi siate opposti al trattamento dei vostri dati (se vi inviamo pubblicità come cliente esistente, potete opporvi in qualsiasi momento, provvederemo poi a inserirvi in una lista di blocco per evitare l’invio di ulteriori pubblicità);
  • ricerche di mercato e sondaggi di opinione, monitoraggio dei mezzi di comunicazione;
  • esercizio dei diritti legali e difesa in relazione a controversie giuridiche e procedure ufficiali;
  • prevenzione e accertamento di reati e altri comportamenti illeciti (ad es. conduzione di indagini interne, analisi dei dati per contrastare le frodi);
  • garanzie delle nostre operazioni aziendali, in particolare del sistema IT, dei nostri siti Web, app e altre piattaforme;
  • videosorveglianza per proteggere il diritto di proprietà e altre misure per la sicurezza informatica, degli edifici e dei sistemi e per proteggere i nostri dipendenti e altre persone e i beni che ci appartengono o ci sono stati affidati (come ad es. controlli di accesso, elenchi di visitatori, scanner di rete ed e-mail, registrazioni telefoniche);
  • acquisto e vendita di settori aziendali, società o parti di società e altre operazioni societarie e il relativo trasferimento di dati personali, nonché misure per la gestione aziendale e per l’adempimento di obblighi legali e regolamentari nonché di regolamenti interni

    Qualora ci abbiate fornito il consenso al trattamento dei vostri dati personali per determinate finalità (ad es. all’atto della vostra iscrizione per ricevere le newsletter), i vostri dati saranno trattati nell’ambito e sulla base di tale consenso, a meno che non disponiamo di un’altra base legale e ne abbiamo bisogno. Il consenso accordato può essere revocato in qualsiasi momento, senza che tale revoca abbia alcun effetto sul trattamento dei dati già avvenuto.

4. Cookie/tracking e altre tecnologie inerenti all’utilizzo del nostro sito

Sito web - Sistema di gestione dei contenuti cloud Webflow
Il nostro sito web è basato su Webflow, un sistema CMS cloud per la creazione e la gestione di siti web. L'operatore dei sistemi CMS cloud è Webflow, Inc. con sede a San Francisco, USA. I siti web sono ospitati da Amazon Web Services (AWS). Ulteriori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla privacy all'indirizzo https://webflow.com/legal/eu-privacy-policy. Webflow utilizza servizi di terze parti per fornire i propri servizi, vedere l'elenco https://webflow.com/legal/subprocessors.

In genere, sui nostri siti web utilizziamo "cookie" e tecnologie simili per identificare il vostro browser o dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al vostro computer o memorizzato automaticamente sul vostro computer o dispositivo mobile dal browser web che utilizzate quando visitate il nostro sito web. Questo ci permette di riconoscervi quando tornate su questo sito, anche se non sappiamo chi siete. Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e vengono cancellati dopo la visita al sito web ("cookie di sessione"), i cookie possono anche essere utilizzati per memorizzare le impostazioni dell'utente e altre informazioni per un certo periodo di tempo (ad esempio due anni) ("cookie permanenti"). Tuttavia, è possibile impostare il browser in modo che rifiuti i cookie, li salvi solo per una sessione o li cancelli prematuramente. La maggior parte dei browser è preimpostata per accettare i cookie. Noi utilizziamo cookie permanenti [per poter salvare le impostazioni dell'utente (ad es. la lingua)] e se bloccate i cookie, alcune funzioni (ad es. la selezione della lingua, il carrello degli acquisti, i processi di ordinazione) potrebbero non funzionare più.

Newsletter
Nelle nostre newsletter e in altre e-mail di marketing incorporiamo, a volte e nella misura consentita, elementi figurativi visibili e invisibili che se richiamati dai nostri server ci permettono di stabilire se e quando le email sono state aperte, in modo da poter valutare e capire meglio come utilizzate le nostre offerte e come adattarle meglio al vostro profilo. Potete bloccarle tramite il vostro programma e-mail; la maggior parte dei programmi è preimpostata in tal senso.
È possibile annullare in qualsiasi momento l’iscrizione alla newsletter, sia tramite messaggio ai contatti sopra indicati sia tramite un apposito link contenuto nella newsletter.

Con l’utilizzo del nostro sito e il consenso a ricevere newsletter e altre e-mail di marketing, acconsentite all’uso di queste tecnologie. In caso contrario, potete impostare il vostro browser o programma e-mail in modo da rifiutarle.

Google Analytics
Google Analytics consente di misurare e valutare l’utilizzo del sito web (senza alcun riferimento a persone). A tale scopo vengono utilizzati cookie permanenti impostati da Google. Abbiamo configurato il servizio in modo che gli indirizzi IP dei visitatori di Google in Europa vengano abbreviati prima di essere inoltrati negli Stati Uniti e non siano quindi rintracciabili. Abbiamo disattivato le impostazioni «Condivisione di dati» e «Segnali». Anche se possiamo presumere che le informazioni che condividiamo con Google non rappresentino per quest’ultima dei dati personali, è possibile che Google possa trarre da questi dati conclusioni sull'identità dei visitatori per i propri scopi, creare profili personali e collegare questi dati agli account Google di queste persone.

Google Maps
Questo sito web utilizza Google Maps, un servizio cartografico di Google Inc. Ulteriori informazioni sono contenute nella dichiarazione sulla protezione dei dati all’indirizzo  https://www.google.de/intl/de/policies/privacy/.

Google Web Fonts
Per la visualizzazione uniforme dei caratteri, questo sito web utilizza i web font messi a disposizione da Google (di seguito web font). Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito https://developers.google.com/fonts/.

Se vi siete registrati su Google, anche il fornitore di servizi vi conosce. Il trattamento dei vostri dati personali da parte del fornitore di servizi avviene quindi sotto la responsabilità di quest'ultimo, in conformità alle sue disposizioni sulla protezione dei dati. Il fornitore di servizi ci comunica solo come viene utilizzato il nostro sito web corrispondente (nessuna informazione personale su di voi).

Si tratta di servizi prestati da Google Irland (con sede in Irlanda), in tale ambito, Google Irland fa capo a Google LLC (con sede negli Stati Uniti) come responsabile del trattamento (entrambi «Google»).

5. Inoltro dei dati e trasmissione all’estero
Nell’ambito delle nostre attività commerciali e delle finalità di cui al punto 3, nella misura consentita e opportuna, inoltriamo i vostri dati personali anche a terzi, affinché li elaborino per conto nostro o li utilizzino per scopi propri. Per terzi intendiamo in particolare:

  • fornitori di servizi esterni da noi (ad es. banche, assicurazioni), inclusi responsabili del trattamento (come ad es. provider IT);
  • commercianti, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali;
  • clienti;
  • autorità svizzere ed estere, enti pubblici o tribunali;
  • mezzi di comunicazione;
  • pubblico, compresi i visitatori di siti web e i social media;
  • concorrenti, organizzazioni di settore, associazioni, organizzazioni e altri comitati;
  • acquirenti o persone interessate all’acquisto di rami d’attività, società o altre parti;
  • altre parti in procedimenti legali potenziali o effettivi;

tutti considerati destinatari

Tali destinatari sono in parte presenti sul territorio nazionale, ma possono trovarsi in qualsiasi parte del mondo. In particolare, dovete considerare che i vostri dati vengono trasferiti in altri paesi in Europa e negli Stati Uniti, dove hanno sede i fornitori di servizi che noi utilizziamo.

Nel caso in cui un destinatario si trovi in un paese in cui non è prevista un’adeguata protezione dei dati disciplinata dalla legge, obblighiamo contrattualmente il destinatario a rispettare la protezione dei dati applicabile (facciamo riferimento alle clausole contrattuali standard riviste della Commissione europea cui è possibile accedere qui di seguito: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj? ), nella misura in cui questi non soggiaccia già a una serie di normative legali riconosciute a garanzia della protezione dei dati e non si possa fare affidamento su una deroga. Una deroga può essere applicata in caso di procedimenti legali all’estero, ma anche di interessi pubblici prevalenti o qualora l’esecuzione di un contratto richieda la condivisione delle informazioni, a condizione che abbiate fornito il vostro consenso o, nel caso in cui si tratti di dati che avete reso generalmente accessibili, non vi siate opposti al loro trattamento.

6. Durata del periodo di conservazione dei dati personali
Trattiamo e conserviamo i vostri dati personali per il tempo necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e di legge o per altre finalità perseguite con il trattamento, ovvero per la durata dell’intero rapporto commerciale (dall’avvio all’attuazione, fino alla cessazione di un contratto) nonché in ottemperanza agli obblighi di conservazione e documentazione previsti dalla legge. È quindi possibile che i dati personali vengano archiviati per il periodo in cui è possibile far valere dei diritti nei nostri confronti e nella misura in cui la legge o legittimi interessi commerciali lo richiedano (ad es. a fini probatori e di documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per gli scopi summenzionati, in linea di principio verranno cancellati o resi anonimi per quanto possibile. Per i dati operativi (ad es. registri di sistema, log) si applicano generalmente periodi di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi.

7. Sicurezza dei dati
Adottiamo misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa adeguate per proteggere i vostri dati personali da accessi non autorizzati e usi impropri.

8. Obbligo di condivisione dei dati personali
Nell’ambito del nostro rapporto commerciale siete tenuti a fornire i dati personali necessari a instaurare e portare avanti un rapporto commerciale e ad adempiere gli obblighi contrattuali (non sussiste generalmente alcun obbligo legale di condivisione dei dati). In mancanza di questi dati, non siamo nella condizione di stipulare o eseguire un contratto con voi (o con l’ente o la persona che rappresentate). Anche il sito web non può essere utilizzato, nel caso in cui non vengano fornite informazioni per garantire il traffico dati (come d es. l’indirizzo IP).

9. Diritti dell’interessato
Nell’ambito della legge sulla protezione dei dati applicabile e laddove previsto (ad es. nel caso del GDPR), avete diritto all’informazione, alla correzione, alla cancellazione e alla limitazione del trattamento dei dati e ad opporvi allo stesso da parte nostra nonché alla pubblicazione di determinati dati personali a scopo di trasferimento a un altro ente.

Vogliate tuttavia considerare che ci riserviamo il diritto di applicare le restrizioni previste dalla legge, ad esempio in caso di obbligo di conservazione o di trattamento di determinati dati, in presenza di un interesse prevalente (nella misura in cui siamo autorizzati ad avvalercene) o per l’esercizio di eventuali diritti. Qualora questo comporti dei costi a vostro carico, ne sarete preventivamente informati. Per quanto riguarda la possibilità di revocare il vostro consenso, abbiamo già fornito informazioni in merito nel punto 3. Vogliate tener presente che l’esercizio di questi diritti può scontrarsi con gli accordi contrattuali con relative conseguenze quali ad. es. la risoluzione anticipata del contratto o conseguenze pecuniarie. Anche in questo caso sarete informati preventivamente, in assenza di precise disposizione contrattuali.

L’esercizio di questi diritti prevede generalmente la chiara prova della vostra identità (ad es. mediante copia di un documento qualora l’identità non fosse chiara o non possa essere verificata chiaramente). Per far valere i vostri diritti, potete contattarci all’indirizzo indicato nel punto 1.

Ogni persona interessata ha inoltre il diritto di avanzare delle pretese in tribunale o di presentare un reclamo presso l’autorità competente in materia di protezione dei dati. In Svizzera l’autorità competente è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza IFPDT(https://www.edoeb.admin.ch).

10. Modifiche
Ci riserviamo di modificare in qualsiasi momento la presente dichiarazione sulla protezione dei dati senza preavviso. Si applica l’attuale versione pubblicata sul nostro sito.

Dichiarazione sulla protezione dei dati basata su DSAT.ch